Come aggiornamento e sviluppo delle attività formative di secondo livello sui temi
dell’inclusione, (nota Miur prot. 2215 del 26.11.2019), destinate ai docenti di sostegno referenti
o coordinatori dell’inclusione, già realizzate nell’a.s. 2019-2020,
l’IC di Ozzano Emilia – Scuola Polo per l’Inclusione – CTS di Bologna, organizza:
un percorso di formazione online in modalità asincrona, della durata di 25 ore, diviso in 4 moduli.
Moduli:
1. Il nuovo PEI: presentazione nuovi modelli nazionali e sintesi del decreto ministeriale n.182 del
29 dicembre 2020
2. Visual Storytelling: che cosa significa raccontare attraverso le immagini e quali potenzialità
didattiche inclusive è possibile mettere in atto.
3. Libri digitali accessibili: Modalità e accorgimenti per recuperare, creare e modificare testi
digitali accessibili.
4. Comunicazione aumentativa e alternativa: Che cos’è la CAA e come è possibile utilizzarla per
creare libri personalizzati o traduzioni inclusive. Proposta delle storie sociali come strumento di
comprensione di comportamenti, situazioni e relazioni per gli alunni con autismo oproblemi relazionali e comportamentali.
Per informazioni e iscrizioni leggere la Circolare Formazione specializzati online