CTS Bologna

Formazione sussidi – Prima sessione | Aggiornamento 14 Novembre 2022

Aggiornamento 14 Novembre 2022
Si comunica che questa settimana inizieranno i percorsi formativi previsti dalla Formazione sussidi. I docenti iscritti riceveranno comunicazione diretta dal docente formatore qualche giorno prima delle attività, sia nel caso di formazione online (ricezione del link di Google Meet) sia nel caso di formazione in presenza.
Si ricorda, inoltre, che sono ancora disponibili alcuni posti per prendere parte ai percorsi formativi, compilando il modulo https://forms.gle/JoPkM8CUbwL6Ryhd7.

Il Centro Territoriale di Supporto Bologna – CTS Bologna – organizza un ciclo di formazione, diretta ai docenti delle scuole della provincia di Bologna di ogni ordine e grado, finalizzata a fornire le competenze di base relative all’utilizzo dei sussidi didattici richiesti in attuazione dell’art. 1, comma 962 della legge 30 dicembre 2020, n. 178.

Qui il testo integrale della circolare.

Laboratori attivati

1. Uso dei device mobili (iPad) come strumenti inclusivi
Informazioni di base sulla configurazione dei dispositivi mobili Apple come tecnologie inclusive (attivazione delle principali funzioni di accessibilità, sintesi e riconoscimento vocale, ocr, ecc).

Numero incontri: 1 in modalità online (il link sarà inviato ai docenti dopo l’iscrizione)
Date: Una data a scelta tra: 17 Nov, 1 e 15 Dic 2022; Ore 16:30 – 18:30

2. Uso dei device mobili (Android) come strumenti inclusivi
Informazioni di base sulla configurazion e dei dispositivi mobili Apple come tecnologie inclusive (attivazione delle principali funzioni di accessibilità, sintesi e riconoscimento vocale, ocr, ecc).

Numero incontri: 1 in modalità online (il link sarà inviato ai docenti dopo l’iscrizione)
Date: Una data a scelta tra: 12 e 26 Gen, 9 Feb 2023; Ore 16:30 – 18:30

3. Il computer come risorsa inclusiva  
Informazioni di base sull’uso di notebook e pc Windows come strumenti inclusivi, attraverso l’attivazione di funzioni di accessibilità e software di sistema e l’installazione di programmi dedicati.

Numero incontri: 1 in modalità online (il link sarà inviato ai docenti dopo l’iscrizione)
Date: Una data a scelta tra: 2 , 16  e 30 Mar 2023; Ore 16:30 – 18:30

4. Preparare/gestire una postazione multimediale per alunni con gravi deficit motori e/o sensoriali 
Indicazioni su come allestire una postazione di lavoro in aula e per lo studio domestico per alunni con gravi deficit motori e/o sensoriali: utilizzare un oculometro a basso costo (Tobii) con supporti open source (Optikey), integrare un trackball, utilizzare la piattaforma Cboard.io o asterics grid con un sensore a scansione. Utilizzare Click AAC per la costruzione di tabelle. Esempi e documentazione di percorsi e attività.

Numero incontri: 2 in modalità online (il link sarà inviato ai docenti dopo l’iscrizione)
Date: Due incontri nelle seguenti date: 24 e 31 Gen; 14 e 21 Mar 2023; Ore 16:30 – 18:30

5. Applicazioni per la comunicazione per gli alunni con disturbo dello spettro autistico.
Presentazione ed utilizzo delle app per iPad “Let Me Talk” e “iLexis”. Le app sono semplici e immediate da usare; iLexis è stata ideata come strumento a supporto per le diverse necessità di comunicazione, Let Me Talk è un’app per la comunicazione, sia per l’espressione dei bisogni sia per la composizione di frasi.

Numero incontri: 1 In presenza, presso le aule del CTS -USR Emilia-Romagna, via de’ Castagnoli 1, Bologna.
Date: Una data a scelta tra 24 Nov, 12 Dic, 9 Gen, 6 Feb 2023; Ore 14.30-16.30

6. Applicazioni online per la didattica inclusiva (mappe, libri digitali, ecc).
Panoramica su funzionalità e potenzialità inclusive di alcune risorse online utilizzabili su qualsiasi tipologia di computer.

Numero incontri: 1 In presenza, presso le aule del CTS -USR Emilia-Romagna, via de’ Castagnoli 1, Bologna.
Date: Una data a scelta tra 30 Gen, 13 Feb, 20 Mar 2023; Ore 14.30-16.30

7. Costruzione di tabelle di comunicazione e scrittura in CAA.
Approccio alla CAA per identificare il sistema di comunicazione della persona per la quale stiamo preparando un intervento; scrittura di messaggi e costruzione di tabelle di comunicazione.

Numero incontri: 1 In presenza, presso le aule del CTS -USR Emilia-Romagna, via de’ Castagnoli 1, Bologna.
Date: Una data a scelta tra 18 Gen, 22 Feb 2023; Ore 14.30-16.30

Le formazioni sincrone (in presenza e online) sono rivolte a gruppi di massimo 15 docenti. Le formazioni online avverranno attraverso il software di videoconferenza (Google Meet).
La parte asincrona della formazione consisterà, invece, nella pubblicazione di materiali, video e tutorial relativi all’utilizzo degli ausili didattici sulla piattaforma Moodle del CTS di Bologna: https://www.ctsboformazioni.it/.
I docenti potranno iscriversi a ciascuna formazione e richiedere le credenziali di accesso alla piattaforma utilizzando il seguente modulo online (fino ad esaurimento posti): https://forms.gle/JoPkM8CUbwL6Ryhd7