CTS Bologna

Handimatica Bologna 28-29-30 novembre 2024

Sono aperte le iscrizioni alla manifestazione Handimatica (mostra convegno nazionale sulle tecnologie per una società più inclusiva)  ideata e organizzata da 13 edizioni dalla Fondazione ASPHI Onlus. Quest’anno si svolgerà dal 28-29-30 novembre, sempre a Bologna presso una scuola: l’Istituto Aldini Valeriani in via Sario Bassanelli 9.

L’edizione del 2024  è intitolata “Habitat digitali inclusivi” e racconterà come le tecnologie digitali possano diventare una risorsa per creare ambienti di vita inclusivi e di partecipazione nella società.

Sarà quindi un evento centrale per esplorare l’intersezione tra tecnologia, inclusione e innovazione, con un focus sull’Intelligenza Artificiale (IA), la Scuola digitale inclusiva, il Gaming accessibile, Abitare con il digitale e Tecnologie digitali e mondo del lavoro.

Il programma propone sia laboratori, dove sperimentare strumenti e metodologie, sia convegni sullo stato attuale e futuro sull’innovazione per l’inclusione nei diversi ambiti di vita.

Il CTS Bologna sarà presente con un convegno dal titolo ” Approcci innovativi per l’inclusione e l’accessibilità nelle scuole” che si svolgerà giovedì 28 novembre dalle 15.30 alle 17.30.

Tutti gli altri eventi rivolti alla scuola (e validi per la formazione dei docenti) sono visibili da qui

L’ingresso è gratuito, previa iscrizione a questo link: https://handimatica.com/iscrizione/. Sarà necessario stampare o portare con sé il biglietto in formato digitale sul proprio smartphone.

Inoltre, sarà presente un’ampia area espositiva dove incontrare aziende produttrici e distributrici di ausili, enti di ricerca, istituzioni e associazioni, per conoscere dal vivo tecnologie, progetti e servizi https://handimatica.com/espositori/