In questo nuovo tutorial realizzato da Vincenzo Gramegna vedremo come realizzare giochi didattici in CAA con i simboli ARASAAC e risorse open. La piattaforma beta.arasaac.org consente la ricerca dei pittogrammi per la CAA in più lingue. Molti aspetti delle tessere possono essere modificati secondo le proprie esigenze, aggiunti ai preferiti e salvati sul proprio device.
Noi li abbiamo utilizzati per costruire giochi didattici in simboli su learningapps.org. Learningapps.org è un portale open che permette tramite registrazione di costruire giochi didattici, salvarli e condividerli.
Abbiamo utilizzato i simboli CAA modificati su beta.arasaac.org per costruire alcuni memory e un gioco di associazione “stringa di testo in simboli/audio text to speech.
Per creare un memory o un gioco di abbinamento in CAA su learningapps.org è necessario in primo luogo salvare i simboli dal portale beta.arasaac.org sul proprio device o utilizzare l’estensione di chrome lightshot per ritagliarli ad esempio da simcaa.it e salvarli nel proprio pc; in seconda battuta i ritagli o le immagini salvate vanno importate su learningapps.org nel modello di gioco che è stato scelto.
I tutorial del CTS di Bologna. Creare giochi didattici in CAA
- Sportello Autismo: La mia giornata
- Proposta “Aggiornamento PEI e PDP”