L’Associazione AIAS Bologna organizza una formazione rivolta ai docenti delle scuole secondarie di secondo grado per l’utilizzo degli strumenti digitali nella didattica di classe in ottica inclusiva. La formazione si svolgerà in presenza presso AIAS Bologna, Piazza della Pace 4/A,…
Corso di Teacher Training
Il Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze Patologiche – UONPIA Attività territoriale (SC)- organizza un Corso di formazione online “L’alunno con ADHD (disturbo da deficit di attenzione e iperattività) a scuola: Corso di Teacher Training” rivolto agli insegnanti e agli…
Sordità, lingua, inclusione
La Fondazione Gualandi di Bologna organizza un Corso online per insegnanti scuola dell’infanzia e primaria Programma del corso: 1. La sordità e le sue implicazioni: Enrico Dolza; martedì 17 gennaio 2023 ore 14.30/16.30 2. Le difficoltà linguistiche dei bambini con disabilità…
Summer School CTS Bologna- Modulo infanzia e primaria
Il CTS di Bologna organizza un percorso formativo rivolto ai docenti di sostegno referenti o coordinatori sui temi dell’inclusione scolastica degli alunni con Bisogni Educativi Speciali. La formazione si articola in due moduli: 1. Modulo Infanzia e Primaria (Giugno 2022)…
Convegno ANGSA Bologna “Autismo RIPARTIAMO: Educazione, Scuola e Tempo libero”
I Clubs Lions di Bologna, Bologna San Lazzaro Castenaso Gozzadini, Bologna Galvani, Bologna San Petronio, Bologna Irnerio e Zola Predosa, con la partecipazione di Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici di Bologna organizzano il convegno “Autismo RIPARTIAMO: Educazione, Scuola e Tempo…
Pittogrammi italo-ucraini per studenti e insegnanti
Questo opuscolo, con l’aiuto di una serie di pittogrammi, può facilitare chi parla ucraino e chi parla italiano a superare i primi ostacoli nella comunicazione reciproca. Publications Office, Pittogrammi italo-ucraini per studenti e insegnanti : italiano / ucraino, 2022, https://data.europa.eu/doi/10.2830/352857
Linee guida per la costruzione del materiale CAA e la localizzazione dei simboli ARASAAC in lingua italiana
Presentiamo il documento predisposto dal gruppo di lavoro interistituzionale Centro Territoriale Supporto di Bologna, Centro Regionale Ausili, L’Arche Comunità l’Arcobaleno, Fare LeggereTutti: “Linee guida per l’utilizzo della Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA)”. Il documento rappresenta una base di lavoro per un…
Seminario “Il bisogno di comunicare: dalle emoticon alla CAA – II edizione” – 28 aprile 2022
Si comunica che sul sito istituzionale dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna è stata pubblicata la nota del 6 aprile 2022, prot.8277 relativa all’oggetto, link diretto: https://www.istruzioneer.gov.it/2022/04/06/seminario-il-bisogno-di-comunicare-dalle-emoticon-alla-caa-ii-ed-28-aprile/ Seminario “Il bisogno di comunicare: dalle emoticon alla CAA – II edizione” 28 aprile…
SEMINARIO REGIONALE “Il bilinguismo a scuola – favorire le competenze linguistiche e gli apprendimenti nei contesti scolastici”
Seminario rivolto ai docenti delle scuole primarie della Regione Emilia Romagna Iscrizione entro il 19/02/22 link corretto: https://forms.gle/DrXmgXpn55v3q1ou9 In allegato: FLYER Nota alle scuole PROGRAMMA
Dettagli Formazione regionale “Tecnologie e inclusione”
Di seguito il dettaglio degli incontri nel Modulo di Formazione regionale “Tecnologie e inclusione” come da nota regionale 24 gennaio 2022, prot. 1423. 18 marzo Enrico Dolza – Sordità, lingua, inclusione 22 marzo Gianluca Travaglini – Accesso ai dispositivi tecnologici: criticità nell’uso dei dispositivi…