Seminario rivolto ai docenti delle scuole primarie della Regione Emilia Romagna Iscrizione entro il 19/02/22 link corretto: https://forms.gle/DrXmgXpn55v3q1ou9 In allegato: FLYER Nota alle scuole PROGRAMMA
Dettagli Formazione regionale “Tecnologie e inclusione”
Di seguito il dettaglio degli incontri nel Modulo di Formazione regionale “Tecnologie e inclusione” come da nota regionale 24 gennaio 2022, prot. 1423. 18 marzo Enrico Dolza – Sordità, lingua, inclusione 22 marzo Gianluca Travaglini – Accesso ai dispositivi tecnologici: criticità nell’uso dei dispositivi…
Formazione regionale

Si segnala la pubblicazione sul sito dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna della nota 24 gennaio 2022, prot. 1423, con le schede descrittive di due percorsi formativi “TECNOLOGIE E INCLUSIONE” e “PEP3 e TTAP”, al seguente link: https://www.istruzioneer.gov.it/2022/01/24/avvio-percorsi-di-formazione-regionali-sui-temi-dellinclusione-a-s-2021-2022/ 1. “TECNOLOGIE E…
Video di presentazione delle attività del CTS Bologna

Pubblichiamo una video-presentazione delle attività del CTS Bologna, realizzato con Thinglink, Adobe Spark Video, iMovie. https://www.thinglink.com/videocard/1500042421621227523 I simboli pittografici utilizzati sono di proprietà del governo di Aragona e sono stati creati da Sergio Palao per ARASAAC (http://www.arasaac.org), che…
Indicazioni operative per la redazione dei PEI per l’a.s.2021/2022
Si pubblica la nota del Ministero dell’Istruzione con le indicazioni operative per la redazione dei PEI per l’a.s.2012/2022 NOTA m-pi.AOODGSIP.REGISTRO-UFFICIALEU.0002044.17-09-2021-1
Corso di Teacher Training
Il Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze Patologiche – UONPIA Attività territoriale (SC)- organizza un Corso di formazione online “L’alunno con ADHD (disturbo da deficit di attenzione e iperattività) a scuola: Corso di Teacher Training” rivolto agli insegnanti e agli…
Progetto PerContare coordinato dalla Fondazione ASPHI Onlus
Si segnala la pubblicazione della guida multimediale di supporto alla didattica della matematica inclusiva per la classe quarta della scuola primaria, relativa al progetto coordinato dalla Fondazione ASPHI Onlus. Informazioni nell’Allegato
Incontri di formazione e confronto sui nuovi modelli PEI
Il CTS di Bologna e l’Ufficio Integrazione Ambito territoriale di Bologna, con le scuole Polo per la Formazione, per rispondere alle necessità raccolte dai referenti inclusione degli Istituti dell’ambito territoriale metropolitano, predispongono un corso di formazione e confronto rivolto ai…
Formazione regionale sui nuovi Modelli PEI nazionali su base ICF

L’Istituto Comprensivo di Ozzano Emilia (Bo), sede del Centro Territoriale di Supporto di Bologna (CTS Bologna) in qualità di scuola capofila dei Centri Territoriali di Supporto della regione Emilia-Romagna organizza un corso di formazione regionale rivolto ai docenti referenti inclusione…
Progetto PerContare – Webinar
Diffondiamo la comunicazione relativa ai due webinar per il progetto PerContare- per una didattica della matematica inclusiva Di seguito le locandine dei due eventi: LOCANDINA 21 giugno per le classi prime e seconde LOCANDINA 23 giugno per le classi terze…