CTS Bologna

Materiali AUTISMO

Progetto “La musica giocata… insieme”Canzoni in CAA  a.s. 2021/22

Materiali CAA: pagina dedicata


Studi&Documenti n.32, marzo 2021

La Comunicazione Aumentativa Alternativa a scuola


Quaderni Autismo

Studi&Documenti n.31, dicembre 2020

Quaderni Autismo n. 6 – Aspetti della comunicazione e del linguaggio negli allievi con autismo: la comunicazione funzionale

Studi&Documenti n.30, settembre 2020

Quaderni Autismo n. 5 – Programmare la transizione alla vita adulta per un adolescente con autismo

Studi&Documenti n.27, dicembre 2019

Quaderni Autismo n. 4 – Sviluppo delle funzioni esecutive e di controllo in allievi con disturbi dello spettro autistico

Studi&Documenti n.26, settembre 2019

Quaderni Autismo n. 3 – Piano Educativo Individualizzato per un alunno con autismo: definizione degli obiettivi operativi

Studi&Documenti n.25, giugno 2019

Quaderni Autismo n. 2 – Osservazione di un alunno con autismo e definizione della baseline (situazione di partenza)

Studi&Documenti n.23, dicembre 2018

Quaderno Autismo n.1   “Suggerimenti didattici per l’osservazione delle modalità percettive in un alunno con autismo”


–  Dispensa tradotta con autorizzazione Autismo Anglia a.s. 2017/2018

   Strategie_Sensoriali

  • Proposta di Format comunicazione scuola/famiglia:

   Il Diario Giornaliero: Guida alla compilazione


Materiali formazioni Autismo

Formazione  a.s. 2021/2022

Percorsi formativi di 25 ore ciascuno rivolti ai docenti dell’ambito territoriale di Bologna:

  • Modulo 3: Strumenti per comunicare (Modulo finalizzato alla conoscenza ed al corretto utilizzo della Comunicazione Aumentativa Alternativa, articolato in 6 incontri della durata di 2 ore ciascuno, in cui sono stati approfonditi i seguenti temi:
    1. I fattori e i presupposti della comunicazione, la competenza comunicativa, Fattori di efficacia della comunicazione interpersonale, la comunicazione per bambini con bisogni speciali.
    2. La CAA: conoscenze, attività, strategie e tecnologie che facilitano e aumentano la comunicazione delle persone con difficoltà comunicative
    3. Presentazione della piattaforma SimCAA e del suo utilizzo; pratiche di traduzione.)
  • Modulo 4: Inclusione e visual storytelling (Modulo finalizzato ad accrescere le competenze dei docenti nel campo dello storytelling, della produzione e dell’utilizzo di elaborati visivi e audiovisivi a scopo didattico; articolato in 6 incontri della durata di due ore ciascuno, in cui sono stati trattati i seguenti temi:
    1. Tecniche di visual storytelling. Dalla storia alle immagini. Finalità espressive e scelta del visual.
    2. Produzione, recupero e modifica delle immagini online
    3. Creazione di immagini interattive e slideshow
    4. Dallo storyboard al video: creazione di video di finzione e animazione con tool online.)


Formazione per ill Comune di Bologna

  • Inclusione tra possibilità, risorse e strumenti. CAA, strumenti di comunicazione. (3 incontri da due ore)

Secondo seminario regionale: “Il bisogno di comunicare: dalle emoticon alla CAA”

Nel corso dell’incontro sono stati presentati due nuovi Racconti in CAA, pubblicazioni in Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) che l’Ufficio Scolastico Regionale sta realizzando, con la collaborazione del Centro Territoriale di Supporto di Bologna (CTS Bologna) e dell’Istituto Comprensivo di Ozzano Emilia. 

Summer School CTS Bologna

  • Modulo formativo di 25 ore (di cui 12 in presenza) ha previsto i seguenti Laboratori:       
    1) Raccontare e raccontarsi con le immagini: il visual storytelling per l’inclusione
    2) La Comunicazione Aumentativa e Alternativa e l’espressione in simboli                 
    3) Il Video Modeling per l’insegnamento strutturato e le Storie sociali.

 

 Formazione 2020/21

Percorso 3:

Modulo 1: Strategie di lettura e costruzione di percorsi educativi per studenti nello spettro autistico              19-24-29 marzo; 8-15 aprile 2021

Modulo 2: La Comunicazione Aumentativa Alternativa a scuola  9-13-20-27 aprile; 4 maggio 2021

18 marzo2021 – Seminario regionale Il bisogno di comunicare: dalle emoticon alla CAA”
Disturbi dello Spettro Autistico – Sintesi dati, azioni e formazione dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna.  Nel corso dell’incontro sono stati presentati alcuni “Racconti in CAA”, pubblicazioni in Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) che l’Ufficio Scolastico Regionale sta realizzando con la collaborazione del Centro Territoriale di Supporto di Bologna.

PREVENIRE E GESTIRE LE CRISI COMPORTAMENTALI

Slide  4 dicembre 2019

STRUMENTI OPERATIVI PER AFFRONTARE L’AUTISMO

Slide 25 novembre 2019

LE SFIDE DELL’INTEGRAZIONE 2019-2020

Ciclo di formazioni in collaborazione con l’Ufficio V Ambito Territoriale di Bologna – Servizi integrazione e sostegno tenutosi dal 9 ottobre 2019 al 6 febbraio 2020

FORMAZIONE 2018-2019: “Conoscere l’Autismo: strategie di lettura e costruzione di percorsi educativi”

Slide:

Primo incontro

Secondo incontro

Terzo incontro

Quarto incontro

Quinto incontro

FORMAZIONE 2017-2018

IC 14 Bologna: Introduzione alla CAA
Formazione autismo scuole secondarie di primo grado all’interno del progetto “Dal Fumetto al Logo”
Formazione DSA scuole secondarie di secondo grado all’interno del progetto “#STUDENTICHEAIUTANOSTUDENTI”
Costruzione di IN_BOOK alla scuola dell’infanzia dell’IC Ozzano Emilia (Bo)

FORMAZIONE 2016-2017

MODULO 1
Programmazione didattica e inclusione 24 Ottobre 15 Novembre
MODULO 2
Comunicazione Aumentativa e Alternativa e Tic 12 Dicembre 22 Febbraio
MODULO 3
Insegnamento strutturato – QR CODE 15 Dicembre 23 Febbraio
MODULO 4
Rete per le disabilità gravi 19 Dicembre 8 Marzo
MODULO 5
Disabilità e alternanza scuola- lavoro 11 Gennaio 8 Febbraio
MODULO 6
Mappe e apprendimento 16 Gennaio 13 Marzo
MODULO 7
Una scelta significativa 18 Gennaio 15 Marzo
MODULO 8
Schemi motori e apprendimenti 25 Gennaio 20 Marzo