Progetto “La musica giocata… insieme” – Canzoni in CAA a.s. 2021/22
Materiali CAA: pagina dedicata
Studi&Documenti n.32, marzo 2021
La Comunicazione Aumentativa Alternativa a scuola
Quaderni Autismo
Studi&Documenti n.31, dicembre 2020
Quaderni Autismo n. 6 – Aspetti della comunicazione e del linguaggio negli allievi con autismo: la comunicazione funzionale
Studi&Documenti n.30, settembre 2020
Quaderni Autismo n. 5 – Programmare la transizione alla vita adulta per un adolescente con autismo
Studi&Documenti n.27, dicembre 2019
Quaderni Autismo n. 4 – Sviluppo delle funzioni esecutive e di controllo in allievi con disturbi dello spettro autistico
Studi&Documenti n.26, settembre 2019
Quaderni Autismo n. 3 – Piano Educativo Individualizzato per un alunno con autismo: definizione degli obiettivi operativi
Studi&Documenti n.25, giugno 2019
Quaderni Autismo n. 2 – Osservazione di un alunno con autismo e definizione della baseline (situazione di partenza)
Studi&Documenti n.23, dicembre 2018
Quaderno Autismo n.1 “Suggerimenti didattici per l’osservazione delle modalità percettive in un alunno con autismo”
– Dispensa tradotta con autorizzazione Autismo Anglia a.s. 2017/2018
- Proposta di Format comunicazione scuola/famiglia:
Il Diario Giornaliero: Guida alla compilazione
Materiali formazioni Autismo
Formazione a.s. 2021/2022
Percorsi formativi di 25 ore ciascuno rivolti ai docenti dell’ambito territoriale di Bologna:
- Modulo 3: Strumenti per comunicare (Modulo finalizzato alla conoscenza ed al corretto utilizzo della Comunicazione Aumentativa Alternativa, articolato in 6 incontri della durata di 2 ore ciascuno, in cui sono stati approfonditi i seguenti temi:
- I fattori e i presupposti della comunicazione, la competenza comunicativa, Fattori di efficacia della comunicazione interpersonale, la comunicazione per bambini con bisogni speciali.
- La CAA: conoscenze, attività, strategie e tecnologie che facilitano e aumentano la comunicazione delle persone con difficoltà comunicative
- Presentazione della piattaforma SimCAA e del suo utilizzo; pratiche di traduzione.)
- Modulo 4: Inclusione e visual storytelling (Modulo finalizzato ad accrescere le competenze dei docenti nel campo dello storytelling, della produzione e dell’utilizzo di elaborati visivi e audiovisivi a scopo didattico; articolato in 6 incontri della durata di due ore ciascuno, in cui sono stati trattati i seguenti temi:
- Tecniche di visual storytelling. Dalla storia alle immagini. Finalità espressive e scelta del visual.
- Produzione, recupero e modifica delle immagini online
- Creazione di immagini interattive e slideshow
- Dallo storyboard al video: creazione di video di finzione e animazione con tool online.)
Formazione per ill Comune di Bologna
- Inclusione tra possibilità, risorse e strumenti. CAA, strumenti di comunicazione. (3 incontri da due ore)
Secondo seminario regionale: “Il bisogno di comunicare: dalle emoticon alla CAA”
Nel corso dell’incontro sono stati presentati due nuovi “Racconti in CAA”, pubblicazioni in Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) che l’Ufficio Scolastico Regionale sta realizzando, con la collaborazione del Centro Territoriale di Supporto di Bologna (CTS Bologna) e dell’Istituto Comprensivo di Ozzano Emilia.
Summer School CTS Bologna
- Modulo formativo di 25 ore (di cui 12 in presenza) ha previsto i seguenti Laboratori:
1) Raccontare e raccontarsi con le immagini: il visual storytelling per l’inclusione
2) La Comunicazione Aumentativa e Alternativa e l’espressione in simboli
3) Il Video Modeling per l’insegnamento strutturato e le Storie sociali.
Percorso 3:
Modulo 1: Strategie di lettura e costruzione di percorsi educativi per studenti nello spettro autistico 19-24-29 marzo; 8-15 aprile 2021
Modulo 2: La Comunicazione Aumentativa Alternativa a scuola 9-13-20-27 aprile; 4 maggio 2021
18 marzo2021 – Seminario regionale “Il bisogno di comunicare: dalle emoticon alla CAA”
Disturbi dello Spettro Autistico – Sintesi dati, azioni e formazione dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna. Nel corso dell’incontro sono stati presentati alcuni “Racconti in CAA”, pubblicazioni in Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) che l’Ufficio Scolastico Regionale sta realizzando con la collaborazione del Centro Territoriale di Supporto di Bologna.
PREVENIRE E GESTIRE LE CRISI COMPORTAMENTALI
Slide 4 dicembre 2019
STRUMENTI OPERATIVI PER AFFRONTARE L’AUTISMO
Slide 25 novembre 2019
LE SFIDE DELL’INTEGRAZIONE 2019-2020
Ciclo di formazioni in collaborazione con l’Ufficio V Ambito Territoriale di Bologna – Servizi integrazione e sostegno tenutosi dal 9 ottobre 2019 al 6 febbraio 2020
FORMAZIONE 2018-2019: “Conoscere l’Autismo: strategie di lettura e costruzione di percorsi educativi”
Slide:
FORMAZIONE 2017-2018
IC 14 Bologna: Introduzione alla CAA
Formazione autismo scuole secondarie di primo grado all’interno del progetto “Dal Fumetto al Logo”
Formazione DSA scuole secondarie di secondo grado all’interno del progetto “#STUDENTICHEAIUTANOSTUDENTI”
Costruzione di IN_BOOK alla scuola dell’infanzia dell’IC Ozzano Emilia (Bo)
FORMAZIONE 2016-2017
MODULO 1
Programmazione didattica e inclusione 24 Ottobre 15 Novembre
MODULO 2
Comunicazione Aumentativa e Alternativa e Tic 12 Dicembre 22 Febbraio
MODULO 3
Insegnamento strutturato – QR CODE 15 Dicembre 23 Febbraio
MODULO 4
Rete per le disabilità gravi 19 Dicembre 8 Marzo
MODULO 5
Disabilità e alternanza scuola- lavoro 11 Gennaio 8 Febbraio
MODULO 6
Mappe e apprendimento 16 Gennaio 13 Marzo
MODULO 7
Una scelta significativa 18 Gennaio 15 Marzo
MODULO 8
Schemi motori e apprendimenti 25 Gennaio 20 Marzo