CTS Bologna

Formazione CTS Bologna

a.s. 2023/2024

  • Formazione sussidi
    Un ciclo di 20 incontri, in modalità sincrona, attraverso incontri in videoconferenza o laboratori in presenza, della durata di 2 o 4 ore ciascuno.
    1. Preparare/gestire una postazione multimediale per un alunno con gravi deficit motori e/o sensoriali
    2. Creare tabelle di comunicazione e… con Asterics Grid
    3. Applicazioni per la comunicazione per gli alunni con disturbo dello spettro autistico
    4. Uso dei device mobili come strumenti inclusivi (Apple)
    5. Uso dei device mobili come strumenti inclusivi (Android)
    6. Il computer come risorsa inclusiva
    7. Applicazioni online per la didattica inclusiva
    8. Creazione di storie sociali e altre risorse con applicazioni online
  • Formazione  comune di Bologna: “Disturbi dello spettro autistico: conoscere e agire”
  • Formazione regionale Robot Valley in collaborazione con AIAS Bologna

 

a.s. 2022/2023

  • Formazione sussidi: Prima sessione

1. Uso dei device mobili (iPad) come strumenti inclusivi
2. Uso dei device mobili (Android) come strumenti inclusivi
3. Il computer come risorsa inclusiva
4. Preparare/gestire una postazione multimediale per alunni con gravi deficit motori e/o sensoriali
5. Applicazioni per la comunicazione per gli alunni con disturbo dello spettro autistico.
6. Applicazioni online per la didattica inclusiva (mappe, libri digitali, ecc)
7. Costruzione di tabelle di comunicazione e scrittura in CAA

  • Formazione sussidi: Seconda sessione
    1. Accesso ai dispositivi tecnologici: criticità nell’uso dei dispositivi di input standard e special input
    2. Uso dei dispositivi tecnologici per favorire la didattica
    3. Uso delle tecnologie per favorire le autonomie e la comunicazione interpersonale
  • Laboratori in presenza:
    1:
     Progettare un comunicatore dinamico con AstericsGrid
    2: Software per l’apprendimento e lo sviluppo di un metodo di studio efficace
    3: L’Internet delle Cose e le sue applicazioni: il controllo ambientale, una diversa relazione sensoriale con l’ambiente, la gestione dello spazio e la localizzazione.
    4: Creazione di documenti digitali accessibili
  • Summer School  CTS Bologna  15-16 giugno 2023
  • Formazione  IC 10 Bologna:
    strategie di lettura e costruzione di percorsi educativi per studenti nello spettro autistico
  • Formazione regionale:“Centri Territoriali di Supporto e Sportelli Autismo Emilia-Romagna: consulenze efficaci”

a.s. 2021/2022

  • Formazione regionale “Tecnologie e inclusione”
  • Formazione regionale “TTAP e PEP3” Sportelli Autismo Emilia-Romagna
  • Nuova Formazione CTS Bologna: i primi 2 moduli di 25 ore ciascuno (novembre e dicembre 2021)
    –  “Le tecnologie per l’inclusione”
    –  “Tecnologie e deficit motori e sensoriali”
  • Formazione regionale sui nuovo Modelli PEI nazionali- 14 e 15 settembre 2021

 

a.s. 2020/2021

4 Percorsi formativi rivolti ai docenti di ogni ordine e grado della provincia di Bologna. Ogni percorso formativo si è articolato in una serie di moduli da 25 ore ciascuno.

Percorso 1:  Formazione docenti di sostegno non specializzati (3 moduli)

                  Modulo 1: I documenti per la realizzazione di percorsi inclusivi   17, 26 Novembre  1,10,15 Dicembre

                  Modulo 2: Le metodologie didattiche    12,19,26 gennaio 2,9 febbraio

                  Modulo 3: Le tecnologie per l’inclusione     18, 25 febbraio  4, 11, 18 Marzo

Percorso 2: Realizzare una video lezione efficace e inclusiva (2 moduli)

Modulo base: Realizzare una video lezione efficace 

Modulo avanzato: Realizzare una video lezione efficace

Percorso 3: Formazione Autismo

                 Modulo 1: Strategie di lettura e costruzione di percorsi educativi per studenti nello spettro autistico              19-24-29 marzo; 8-15 aprile 2021

                 Modulo 2: La Comunicazione Aumentativa Alternativa a scuola  9-13-20-27 aprile; 4 maggio 2021

Percorso 4: Formazione DSA

Modulo 1: Normativa e metodologie didattiche per gli alunni con Disturbi Specifici dell’Apprendimento    9-23-30 marzo 13-20 aprile 2021

                      Modulo 2:  Tecnologie digitali e strumenti didattici per favorire l’apprendimento degli alunni con Disturbi Specifici dell’Apprendimento    27 aprile  3-10-17-25 maggio 2021

 

Formazione docenti specializzati online: 4 Moduli da 25 ore ciascuno             

  1. Comunicazione Aumentativa e Alternativa
  2. Tecnologie accessibili
  3. Nuovi Pei nazionali
  4. Storytelling

Formazione disabilità sensoriali
–  
Formazione regionale in collaborazione con IRIFOR e Centro Cavazza di Bologna rivolta a docenti di      alunni ipovedenti e/o ciechi

        – Formazione regionale in collaborazione con la Fondazione Gualandi di Bologna: Gli studenti delle scuole superiori con deficit uditivo e la DAD, rivolta ai docenti e agli educatori delle Scuole secondarie di secondo grado della regione Emilia-Romagna

 

Formazione per il Comune di Bologna
 Inclusione tra possibilità, risorse e strumenti. CAA, strumenti di comunicazione.(4 incontri di due ore ciascuno)


Formazione su Accessibilità digitale in collaborazione con il Centro Regionale Ausili di Bologna, AIAS Bologna Onlus, all’interno del Progetto europeo “Entelis+ Sostenere le competenze digitali”, rivolto ai referenti inclusione d’istituto. Dispense corso   Ulteriori informazioni potranno essere reperite sulsito del progetto europeo Entelis+: Entelis+ Homepage

Seminario regionale Il bisogno di comunicare: dalle emoticon alla CAA” Disturbi dello Spettro Autistico – Sintesi dati, azioni e formazione dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna.  Nel corso dell’incontro sono stati presentati alcuni Racconti in CAA, pubblicazioni in Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) che l’Ufficio Scolastico Regionale sta realizzando, con la collaborazione del Centro Territoriale di Supporto di Bologna.

 

Handimatica 2020:  Didattica -inclusiva- a distanza. Le azioni e le proposte del CTS Bologna

 

Innovazione didattica e digitale della scuola dell’infanzia: Elogio dell’inclusione nella scuola dell’infanzia

 

Formazione per un confronto sulla stesura del PEI provvisorio, rivolta ai referenti per l’inclusione