a.s. 2023/2024
- Formazione sussidi
Un ciclo di 20 incontri, in modalità sincrona, attraverso incontri in videoconferenza o laboratori in presenza, della durata di 2 o 4 ore ciascuno.
1. Preparare/gestire una postazione multimediale per un alunno con gravi deficit motori e/o sensoriali
2. Creare tabelle di comunicazione e… con Asterics Grid
3. Applicazioni per la comunicazione per gli alunni con disturbo dello spettro autistico
4. Uso dei device mobili come strumenti inclusivi (Apple)
5. Uso dei device mobili come strumenti inclusivi (Android)
6. Il computer come risorsa inclusiva
7. Applicazioni online per la didattica inclusiva
8. Creazione di storie sociali e altre risorse con applicazioni online
- Formazione comune di Bologna: “Disturbi dello spettro autistico: conoscere e agire”
- Formazione regionale Robot Valley in collaborazione con AIAS Bologna
a.s. 2022/2023
- Formazione sussidi: Prima sessione
1. Uso dei device mobili (iPad) come strumenti inclusivi
2. Uso dei device mobili (Android) come strumenti inclusivi
3. Il computer come risorsa inclusiva
4. Preparare/gestire una postazione multimediale per alunni con gravi deficit motori e/o sensoriali
5. Applicazioni per la comunicazione per gli alunni con disturbo dello spettro autistico.
6. Applicazioni online per la didattica inclusiva (mappe, libri digitali, ecc)
7. Costruzione di tabelle di comunicazione e scrittura in CAA
- Formazione sussidi: Seconda sessione
1. Accesso ai dispositivi tecnologici: criticità nell’uso dei dispositivi di input standard e special input
2. Uso dei dispositivi tecnologici per favorire la didattica
3. Uso delle tecnologie per favorire le autonomie e la comunicazione interpersonale - Laboratori in presenza:
1: Progettare un comunicatore dinamico con AstericsGrid
2: Software per l’apprendimento e lo sviluppo di un metodo di studio efficace
3: L’Internet delle Cose e le sue applicazioni: il controllo ambientale, una diversa relazione sensoriale con l’ambiente, la gestione dello spazio e la localizzazione.
4: Creazione di documenti digitali accessibili - Summer School CTS Bologna 15-16 giugno 2023
- Formazione IC 10 Bologna:
strategie di lettura e costruzione di percorsi educativi per studenti nello spettro autistico - Formazione regionale:“Centri Territoriali di Supporto e Sportelli Autismo Emilia-Romagna: consulenze efficaci”
a.s. 2021/2022
- Formazione regionale “Tecnologie e inclusione”
- Formazione regionale “TTAP e PEP3” Sportelli Autismo Emilia-Romagna
- Nuova Formazione CTS Bologna: i primi 2 moduli di 25 ore ciascuno (novembre e dicembre 2021)
– “Le tecnologie per l’inclusione”
– “Tecnologie e deficit motori e sensoriali” - Formazione regionale sui nuovo Modelli PEI nazionali- 14 e 15 settembre 2021
a.s. 2020/2021
4 Percorsi formativi rivolti ai docenti di ogni ordine e grado della provincia di Bologna. Ogni percorso formativo si è articolato in una serie di moduli da 25 ore ciascuno.
Percorso 1: Formazione docenti di sostegno non specializzati (3 moduli)
Modulo 1: I documenti per la realizzazione di percorsi inclusivi 17, 26 Novembre 1,10,15 Dicembre
Modulo 2: Le metodologie didattiche 12,19,26 gennaio 2,9 febbraio
Modulo 3: Le tecnologie per l’inclusione 18, 25 febbraio 4, 11, 18 Marzo
Percorso 2: Realizzare una video lezione efficace e inclusiva (2 moduli)
Modulo base: Realizzare una video lezione efficace
Modulo avanzato: Realizzare una video lezione efficace
Percorso 3: Formazione Autismo
Modulo 1: Strategie di lettura e costruzione di percorsi educativi per studenti nello spettro autistico 19-24-29 marzo; 8-15 aprile 2021
Modulo 2: La Comunicazione Aumentativa Alternativa a scuola 9-13-20-27 aprile; 4 maggio 2021
Percorso 4: Formazione DSA
Modulo 1: Normativa e metodologie didattiche per gli alunni con Disturbi Specifici dell’Apprendimento 9-23-30 marzo 13-20 aprile 2021
Modulo 2: Tecnologie digitali e strumenti didattici per favorire l’apprendimento degli alunni con Disturbi Specifici dell’Apprendimento 27 aprile 3-10-17-25 maggio 2021
Formazione docenti specializzati online: 4 Moduli da 25 ore ciascuno
- Comunicazione Aumentativa e Alternativa
- Tecnologie accessibili
- Nuovi Pei nazionali
- Storytelling
Formazione disabilità sensoriali
– Formazione regionale in collaborazione con IRIFOR e Centro Cavazza di Bologna rivolta a docenti di alunni ipovedenti e/o ciechi
– Formazione regionale in collaborazione con la Fondazione Gualandi di Bologna: Gli studenti delle scuole superiori con deficit uditivo e la DAD, rivolta ai docenti e agli educatori delle Scuole secondarie di secondo grado della regione Emilia-Romagna
Formazione per il Comune di Bologna
– Inclusione tra possibilità, risorse e strumenti. CAA, strumenti di comunicazione.(4 incontri di due ore ciascuno)
Formazione su Accessibilità digitale in collaborazione con il Centro Regionale Ausili di Bologna, AIAS Bologna Onlus, all’interno del Progetto europeo “Entelis+ Sostenere le competenze digitali”, rivolto ai referenti inclusione d’istituto. Dispense corso Ulteriori informazioni potranno essere reperite sulsito del progetto europeo Entelis+: Entelis+ Homepage
Seminario regionale “Il bisogno di comunicare: dalle emoticon alla CAA” Disturbi dello Spettro Autistico – Sintesi dati, azioni e formazione dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna. Nel corso dell’incontro sono stati presentati alcuni “Racconti in CAA”, pubblicazioni in Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) che l’Ufficio Scolastico Regionale sta realizzando, con la collaborazione del Centro Territoriale di Supporto di Bologna.
Handimatica 2020: Didattica -inclusiva- a distanza. Le azioni e le proposte del CTS Bologna
Innovazione didattica e digitale della scuola dell’infanzia: Elogio dell’inclusione nella scuola dell’infanzia
Formazione per un confronto sulla stesura del PEI provvisorio, rivolta ai referenti per l’inclusione